Acis2

Cerca nel sito

CorriereSalute.it

  • No feeds found!

Seguimi sul canale ufficiale

youtube-new-flat-logo-4 Fotor

Indagini Radiologiche

ECOGRAFIA

L'ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come TAC, imaging a risonanza magnetica, angiografia. Nelle mani del radiologo interventista è una metodica che può essere utilizzata per procedure terapeutiche mini invasive. L'ecografia è, in ogni caso,una procedura operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell'immagine ed esperienza clinica.

 LEGGI TUTTO 

ECOGRAFIA DOPPLER

L'ecografia Doppler o più semplicemente ecoDoppler è una tecnica non cruenta e non invasiva quindi facilmente ripetibile utilizzata in medicina per lo studio della situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi, e del cuore in tempo reale ed in maniera contemporanea (Duplex-Scanner). Prende il nome dal suo principio fisico di funzionamento, l'effetto Doppler.

 LEGGI TUTTO 

TAC (Tomografia Assiale Computerizzata)

In radiologia la tomografia computerizzata, indicata con l'acronimo TC o CT (dall'inglese computerized tomography), è una metodica diagnostica per immagini, che sfrutta radiazioni ionizzanti (raggi X) e consente di riprodurre sezioni o strati (tomografia) corporei del paziente ed effettuare elaborazioni tridimensionali. Per la produzione delle immagini è necessario l'intervento di un elaboratore di dati (computerizzata).[1][2]

 LEGGI TUTTO 

RMN (Risonanza Magnetica Nucleare)

La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN o, raramente, RNM), in inglese Nuclear Magnetic Resonance (NMR), è una tecnica di indagine sulla materia basata sulla misura della precessione dello spin di protoni o di altri nuclei dotati di momento magnetico [1] quando sono sottoposti ad un campo magnetico.

 LEGGI TUTTO 

ANGIOGRAFIA

L'angiografia (da greco angeion per vaso e graphein per scrivere, rappresentare) è la rappresentazione a scopo diagnostico dei vasi sanguigni o linfatici del corpo umano tramite una tecnica che prevede l'infusione di un mezzo di contrasto idrosolubile all'interno dei vasi e la generazione di immagini mediche tramite varie tecniche di imaging biomedico.

 LEGGI TUTTO 

PET (Tomografia ad emissione di positroni)

La tomografia a emissione di positroni (o PET, dall'inglese Positron Emission Tomography) è una tecnica di medicina nucleare e di diagnostica medica utilizzato per la produzione di bioimmagini (immagini del corpo). La PET fornisce informazioni di tipo fisiologico, a differenza di TAC e RMN che invece forniscono informazioni di tipo morfologico del distretto anatomico esaminato. Con l'esame PET si ottengono mappe dei processi funzionali all'interno del corpo.

 LEGGI TUTTO 

SCINTIGRAFIA OSSEA

Per scintigrafia ossea in campo medico, si intende un esame diagnostico, di medicina nucleare, che viene utilizzato per cercare possibili anomalie nel rimodellamento scheletrico.
Viene utilizzata principalmente per aiutare nella diagnosi di una serie di condizioni patologiche delle ossa, tra cui: tumore dell'osso o metastasi, infiammazioni e fratture non visibili nelle radiografie.

 LEGGI TUTTO 

Per i Pazienti

Nell'area sottostante sono presenti informazioni utili al paziente che riguardano i test, gli esami e gli interventi che si svolgono in campo urologico.

Cos'è l'Urologia

In questa sezione è possibile trovare tutto il materiale informativo, i contatti e gli approfondimenti.  Cos'è...

Test Diagnostici

In questa sezione è possibile approfondire i principali test diagnostici applicati in campo...

Indagini Radiologiche

ECOGRAFIA L'ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non...

Urologia Femminile

Questa sezione è dedicata alla raccolta di tutti gli argomenti di carattere urologico femminile.  1....